Navetta gratuita natalizia

Navetta gratuita natalizia

Parte la navetta gratuita per lo shopping di Natale e raddoppia il percorso, con l’attivazione di una linea anche per il centro commerciale di Pescara Porta Nuova. Al via con l’accensione delle Luci d’Artista anche gli eventi di Natale nel centro commerciale naturale e in altre zone della città.
“L’esperienza della navetta gratuita dello shopping l’anno scorso ha funzionato alla grande e abbiamo deciso di riproporla ed estenderla – così l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Pescara Shopping Christmas oltre a collegare il centro commerciale naturale transiterà anche a Porta Nuova sulle vie commerciali più frequentate. Lo abbiamo fatto, d’intesa con l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci, per scoraggiare il più possibile l’uso della macchina, specie nei fine settimana di Natale, che sono quelli in cui il traffico aumenta sensibilmente. Il servizio sarà operativo nel weekend (sabato e domenica) più l’8 dicembre e il 6 gennaio compresi. Gli autobus saranno riconoscibili e vestiti e le fermate saranno individuabili attraverso le grafiche. E’ un esperimento importante che l’anno scorso ha avuto un grande successo, anche perché le linee passano nei pressi dei parcheggi dove le persone possono lasciare le auto in sosta e spostarsi ora su tutto il perimetro commerciale della città, comodamente in autobus, decidendo di prendere l’una o l’altra linea. 
“Collaborazione piena fra assessorato a Mobilità e a Grandi eventi – sottolinea il mobility Manager del Comune Piergiorgio Pardi – con l’invito a utilizzare gratis il servizio pubblico e a lasciare le auto, per cercare di portare nel modo più fluido possibile i cittadini in centro, senza la preoccupazione di lasciare le auto. La navetta serve a questo, l’anno scorso è stata fatta una sola linea a titolo sperimentale, che attraversa anche quest’anno il centro commerciale naturale, con l’aumento di due fermate su via De Gasperi e Lungofiume. La seconda navetta gira lungo il perimetro commerciale di Porta Nuova, per consentire il migliore flusso sulle vie dello shopping a sud e anche al centro, visto che i due bus si incrociano in tre fermate di interscambio fra le linee. La seconda linea entra da via De Gasperi su via Marconi, e rientra da viale Pindaro e viale d’Annunzio. Il servizio è operativo tutti i fine settimana a partire da oggi, compreso Capodanno”.

“Non è la prima volta che collaboriamo con l’assessorato – conclude Massimiliano Gaspari responsabile di servizio di Tua – La navetta estiva ha avuto un ottimo risultato di utilizzo e ci ha portato a replicare l’esperimento anche d’inverno. Verranno utilizzati autobus a metano, di 80 posti e saranno gratuiti grazie proprio alla collaborazione con il Comune che ha deciso di puntare sul trasporto pubblico per incentivare gli automobilisti a lasciare le vetture a casa”.