Continuano i lavori per la realizzazione della pista ciclabile e zona 30 in via R. Margherita, tra Via L. Muzii e e C.so Umberto. Tracciata per ora la segnaletica orizzontale relativa ai parcheggi e alla delimitazione della pista, oltre che ai varchi di ingresso. Le prossime notti si procederà alla realizzazione del fondo stradale e dei pittogrammi per poi chiudere con la segnaletica verticale.
Si tratta di 500 mt di strada molto frequentata dalle due ruote, tra l’altro adiacente ad una sede scolastica e prossima al centro della città. L’asse viario, in passato oggetto di confronti e valutazioni pubbliche, ora assume una connotazione nuova, innovativa, sostenibile, e si accinge ad essere segmento di collegamento e raccordo con altre tratte già presenti sul territorio comunale, come la c.d. strada parco e il tracciato costiero di Bike to coast, nonché quello prossimo di via L. Muzii.
L’attuale abitudine di parcheggiare in seconda fila, troppo diffusa nel contesto urbano, qui dovrà vita dura, per la presenza di varchi e di dissuasori, oltre che di nuovi utenti, quelli a due ruote, che avranno una sezione stradale a loro completamente dedicata.
E’ così l’Amministrazione si accinge ad intraprendere un nuovo e rinnovato cammino di riqualificazione urbana, a partire dalla mobilità nuova, specie quella degli utenti deboli che, quanto prima, diventeranno protagonisti di questo processo, come tra l’altro già viene anticipato nei principi generali della stesura del nuovo codice della strada in fase di rielaborazione.