Nel corso della seduta di Giunta comunale del 15 novembre u.s. è stata approvata la deliberazione n. 770 con la quale l’Assessorato Lavori Pubblici affronta il problema emergente della sicurezza della viabilità cittadina attraverso un progetto finalizzato a rimuovere le criticità e le incidentalità che i verificano su tre incroci nevralgici del nostro territorio.
“Il tecnico incaricato della redazione del progetto” annuncia il Vicesindaco nonché Assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio “denominato “Infrastrutturazione e messa in sicurezza di incroci e nodi stradali in varie zone della città” ha analizzato come obiettivi primari la messa in sicurezza per i differenti livelli di utenza della rete infrastrutturale stradale esistente con conseguente possibile minor grado dl incidentalità e il miglioramento della dotazione infrastrutturale attraverso il rifacimento di alcuni tratti di sede stradale, dei marciapiedi, utili per migliorare la fruizione delle reti infrastrutturali, nonché il riposizionamento di nuova segnaletica stradale. Gli interventi previsti in questa prima tranche di lavori riguardano gli incroci di:
- Via Di Vestea – Piazza della Marina (scarica pdf)
- Via Socrate – Via dei Marsi (scarica pdf)
- Via Tirino – Via Musone (scarica pdf)
L’importo complessivo dei lavori è pari ad € 150.000,00 ed il Responsabile Unico del Procedimento dell’intervento in argomento è l’Arch. Giancarlo Laorenza. Il tema della sicurezza sulla viabilità cittadina rappresenta un argomento particolarmente sensibile e per il quale questa Amministrazione ha posto una particolare attenzione con immediatezza inserendo una precisa voce di spesa all’interno del programma delle opere pubbliche. Una attenzione che è stata altresì manifestata e sollecitata dal Presidente della Commissione Consiliare Viabilità, Francesco Pagnanelli, che ha ritenuto utile svolgere appropriati sopralluoghi nelle aree interessate. Inoltre, della problematicità è stato investito anche il Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale che, usufruendo dei dati raccolti dalla Polizia Municipale sulla incidentalità, ha fornito utili indicazioni al riguardo. Un elenco, quello delle criticità dei nodi stradali, che non si esaurisce con questi interventi” aggiunge il Vicesindaco “e che necessita di ulteriori risorse per intervenire su altre criticità già note, come ad esempio quelle riguardanti Strada Catani ovvero Via Aremogna e tante altre ancora”.