Piano Generale del Traffico Urbano: pubblicato il bando

L’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità è necessario per evitare interventi improvvisati, mantenendo l’obiettivo di un sistema di mobilità multimodale di area vasta. Per meglio definire l’intera materia della mobilità, tra le delibere all’attenzione del consiglio ci sarà anche quella per avviare la procedura di individuazione di un esperto per la definizione di un nuovo piano del traffico”. Così recitava il documento “Programma Amministrativo 2014-2019” allegato alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 457 del 03.07.2014 di approvazione delle “Linee Programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2014/2019”.

Dopo praticamente un decennio dall’approvazione del precedente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU, di cui alla Delibera di Consiglio Comunale del 15.12.2005 n. 295), la Giunta Comunale di Pescara si appresta a varare il relativo documento di revisione, cominciando con la emanazione del bando per l’affidamento di incarico per la redazione dello stesso che recita: “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Città di Pescara e della connessa Valutazione Ambientale Strategica (VAS)”.PGTU

Gli atti di riferimento sono stati pubblicati nella giornata di lunedì 11 aprile alla pagina “Bandi e gare” del sito ufficiale comunale con scadenza a 30 giorni, ovvero entro le ore 13:00 di mercoledì 11/05/2016. Scaduto detto termine, si procederà alla valutazione delle offerte e all’aggiudicazione dell’incarico secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, a partire da un importo complessivo poco superiore a 63 mila €, oltre oneri e IVA. Il Piano dovrà essere redatto nel giro di un anno.

Per l’aggiornamento del Piano, l’attività di redazione dovrà prevedere la fase di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e quindi l’attività di comunicazione pubblica e la partecipazione della cittadinanza e degli attori locali.