Bici in rete: il sondaggio

Bici in rete presidio 28-11-205 (44)PESCARA – Messa in rete delle piste ciclabili cittadina, partita la fase della condivisione. Del Vecchio: “Oggi riempiti oltre 100 questionali, lunedì al Bar Napoli il primo incontro con i cittadini” – Si è aperta con la compilazione dei questionari la fase condivisa del progetto di unificazione di tutta la rete di piste ciclabili cittadine “Bici in rete”. Stamane dalle ore 10 alle 12 i residenti nella zona fra strada parco, viale Muzii e via Regina Margherita sono stanti fermati, informati e invitati a compilare i questionari per esprimere istanze e punti di vista su come migliorare la mobilità sostenibile della zona, presso lo stand del Comune posto all’imboccatura della via.
Bici in rete presidio 28-11-205 (7)A divulgare le finalità del progetto che riguarderà il tratto che collegherà le piste ciclabili di via Regina Margherita a viale Muzii e Strada Parco c’erano il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco e assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio, il presidente della Commissione Viabilità Francesco Pagnanelli, consiglieri comunali e i tecnici del Settore Mobilità che hanno fatto da divulgatori delle iniziative.

Bici in rete presidio 28-11-205 (6)Un grande successo la prima fase di condivisione del progetto Bici in rete – afferma il vice sindaco Enzo Del Vecchio – Oltre cento persone si sono fermate e hanno compilato i questionari, altrettante persone, sia a bordo delle biciclette che a piedi si sono fermate e hanno espresso curiosità e apprezzamento per l’attenzione dell’Amministrazione ad una mobilità davvero sostenibile per la città. Siamo più che soddisfatti delle premesse con cui il progetto decolla: il prossimo appuntamento ci vedrà lunedì sera 30 novembre alle 20,30 presso il Bar Napoli.

IBici in rete presidio 28-11-205 (20)l 10 dicembre, recepite le istanze la proposta progettuale approderà in Consiglio Comunale, visto che godiamo già del favore della Commissione Viabilità a cui abbiamo sottoposto il progetto e la tabella di marcia, trovando un positivo e unanime riscontro nei consiglieri. Quello di via Muzii è il primo di cinque assi di intervento.
Attraverso questo percorso partecipato svolgeremo un’attività di sensibilizzazione e captazione di queste iniziative. Per partire abbiamo a disposizione 250.000 euro
già stanziati sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche e vedremo di ampliare le risorse il più possibile in modo da fare il maggior numero dei collegamenti e consegnarlo alla città con un’idea di sostenibilità costruita insieme. Non si parte da zero: Pescara ha circa 20 i km di piste ciclabili, alcune sono collegate,
altre mancano di segmenti anche piccoli per poter diventare un percorso
L’Amministrazione farà un piano della mobilità ciclabile per rendere tali percorsi una vera e Bici in rete presidio 28-11-205 (46)propria rete. Dopo la strada parco passeremo al centro storico (Manthonè/viale D’Annunzio/via Caduti del Forte/piazza Unione), poi all’asse centrale nord/sud (viale Marconi Corso Vittorio), poi l’ambito Università (Viale Pindaro/stadio/Lungomare) e infine il Ponte della Libertà: collegamento via strada pendolo/lungofiume argine nord. Un lavoro che si potrà seguire passo passo sul nuovo portale della Mobilità online da qualche giorno strutturato per informare, dare servizi attraverso la modulistica e interagire con la comunità”.