Parcheggi estivi a nord e a sud della città

Parcheggi estivi: sì della giunta alla sosta a 3,00 € su strada parco e riviera sud; aree di risulta gratuite la domenica; chiesto a TUA il biglietto unico integrato a 1,00 € per andare al mare.
Arriva il sì della Giunta alla istituzione dei parcheggi estivi a servizio della stagione balneare: la misura tende a rispondere alle esigenze di sosta dei bagnanti che si muovono con l’utilizzo dell’auto privata e incontrano difficoltà a reperire stalli di sosta lungo la riviera.
politica-abruzzo_parcheggio-sulla-strada-parco-le-tariffe-del-comune-di-pescaraLa delibera rimodula la sosta balneare considerando che quest’anno è venuta meno la possibilità di utilizzare le aree private del cosiddetto parco Nord – sottolinea l’Assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio –  e pur con sacrificio, perché riteniamo che la Strada Parco debba avere un altro tipo di funzione e in via straordinaria, abbiamo ritenuto di doverla individuare come area di sosta a servizio della riviera nord. Sul sedime della strada parco ci sarà la disponibilità di 900 stalli a cui si aggiungono quelli dell’ex Enaip, entrambi a pagamento. Ci sono inoltre centinaia i posti auto lungo tutta la riviera e il parcheggio comunale dietro le Naiadi sempre gratuiti e quelli nelle aree di risulta che saranno a titolo gratuito ogni domenica. Per la riviera sud, alle aree a sosta libera poste lungo la strada o nel piazzale dello Stadio si aggiungono circa 200 spazi che quest’anno saranno a pagamento; si tratta degli stalli accanto al Teatro d’Annunzio (incrocio con via Pepe). La tariffa, stabilita è pari a 3 euro per la strada parco e le aree a sud, mentre si conferma a 4 euro all’Enaip. Parte dei proventi ricavati dalle tariffe della sosta estiva verranno destinati alla manutenzione e al decoro di tutti gli spazi pubblici comunali, si tratta di una somma individuata in circa 50.000 euro che potrà così essere spesa per l’abbellimento e la sicurezza della riviera. La gestione della sosta è affidata alla società Pescara Parcheggi che dovrà garantire con il proprio personale sia l’installazione della segnaletica, che la messa a regime del provvedimento. Inoltre, abbiamo ritenuto di invitare la Regione Abruzzo e la società TUA a sperimentare e attuare il biglietto unico giornaliero al costo di 1 euro, al fine di favorire il più possibile il ricorso alla mobilità sostenibile”.

Il dettaglio cartografico in file pdf è scaricabile QUI.

Il dettaglio dell’ordinanza n. 185 del 16/6/2016 “Individuazione di aree parcheggio per il periodo 18 giugno 2016 – 31 agosto 2016“, di cui segue un estratto, è invece riportato alla pagina ORDINANZE.parcheggi estivi