Un ponte ciclopedonale su Fosso Grande

Ponte Via Prati (5)Nella giornata di venerdì 15 aprile si è svolto un incontro pubblico per illustrare i lavori di completamento del ponte ciclopedonale che nascerà su Fosso Grande, al confine tra Pescara e Spoltore. Sul posto oltre al Sindaco Marco Alessandrini, c’erano il vice Sindaco Enzo Del Vecchio, il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, il responsabile del Settore Lavori Pubblici Giuliano Rossi, la ditta e la gente del posto.
Si tratta di un intervento che riprende dopo anni di attesa”, ha sottolineato il sindaco Ponte Via Prati (100)Marco Alessandrini: “I prevedono il completamento della pista ciclabile su via Francia, al confine con Spoltore, nonché il completamento del ponte ciclopedonale su Fosso Grande, che consentirà l’attraversamento in piena sicurezza e sostenibilità. Si tratta di un ponte di legno, di cui esistono già le fondamenta, è largo 4 metri, di cui 2,5 destinati alla ciclabile e 1,50 ai pedoni. Oltre al ponte verranno realizzati anche l’impianto di illuminazione e un nuovo marciapiede su via Prati, in aderenza alla recinzione della Vemac. Un intervento a tutela della pubblica incolumità e che renderà anche più bello il percorso in una zona che vede grandi congestionamenti di traffico”.
Ponte Via Prati (70)Lunedì il cantiere sarà aperto e cominceranno i lavori da parte della ditta – ha aggiunto il vice sindaco Enzo Del Vecchio – Su pista e ponte saranno installati anche 16 pali per l’illuminazione a led, in piena sostenibilità, come il ponte stesso che è tutto in legno e consentirà l’attraversamento in sicurezza di uno degli snodi viari più importanti e trafficati in ingresso in città. Gli interventi, dell’importo di circa 140.000 euro, verranno eseguiti in 60 giorni. Si tratta di interventi che sono attesi da troppo tempo, come attesi erano i lavori di manutenzione straordinaria del Fosso a cui la nostra Amministrazione ha dato slancio per la sicurezza del territorio in mezzo a cui scorre”.
Ponte Via Prati (180)Da decenni chi passa sul ponticello che attraversa Fosso Grande e collega Pescara a Spoltore, a piedi o in bici, è a rischio di investimento – ha evidenziato il presidente del Consiglio Antonio Blasioli – “Era una strettoia pericolosa. Per questo da assessore alla mobilità nel 2008/09 progettammo quel ponticello di legno ciclopedonale. Vicende legate al rapporto contrattuale ci hanno fatto perdere svariati anni ma ora ci siamo e lunedì verrà approntato il cantiere. Una bella notizia molto attesa dai residenti di via Prati e via Monte di Campli, ma anche dai residenti di Spoltore”.