Ultimi appuntamenti con il Pedibus bambini in festa al Comprensivo 5

Comunicato Stampa

E’ diventato una grande festa l’ultimo appuntamento con il Pedibus dell’Istituto comprensivo 5 di Pescara.

Tutti i bambini riuniti nel cortile della scuola di via Gioberti hanno concluso l’esperienza con un incontro al quale hanno partecipato anche il sindaco Carlo Masci,  l’assessore alla Mobilità Luigi Albore Mascia e l’assessore all’Istruzione Gianni Santilli.

“Si tratta di un progetto a cui teniamo molto e che, con il prossimo anno scolastico, sarà replicato anche in altri istituti, come la primaria di via del Concilio – sottolinea l’assessore  – Consente ai bambini, spesso abituati al viaggio casa-scuola nel chiuso dell’auto dei genitori, di socializzare con i compagni, percorrendo a piedi l’ultimo tratto di strada. Un elemento non secondario in quest’anno di emergenza sanitaria che ha sovvertito i canoni dei rapporti umani e che ha pesato soprattutto sui più piccoli. Poi c’è l’aspetto educativo: dimostrare nella pratica che un’altra mobilità, rispetto all’automobile, è possibile, anzi in alcuni casi è addirittura più semplice oltre che meno inquinante”.

Sono tre le scuole che hanno partecipato al progetto nell’anno che sta per concludersi: via Gioberti, via Cavour e via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Lungo il percorso i bambini sono stati accompagnati da volontari di Fiab PescaraBici e da percettori del reddito di cittadinanza

Il Comune ha curato la predisposizione dei punti di raccolta: è stata definita un’area di cortesia, in cui i genitori hanno potuto sostare per il tempo necessario ad affidare i bambini agli assistenti volontari, sempre riconoscibili dalle loro pettorine. Pettorine che, insieme ai cappellini, sono state fornite anche ai ragazzi che si sono così mossi in comitiva e in maniera visibile.

Sono stati premiati con una piccola targa i nove bambini che nel corso dell’anno scolastico hanno collezionato più partecipazioni al Pedibus: insieme hanno percorso complessivamente 440 chilometri.

All’assessore Albore Mascia il Comprensivo 5 ha consegnato un modellino di monopattino ecosostenibile realizzato dai bambini della scuola dell’infanzia. Un coloratissimo simbolo con cui simpaticamente si festeggia il primo anno di micromobilità a Pescara.

Pescara, 9 giugno 2021